Hai capito bene. È un NO secco.
I cani non devono socializzare al guinzaglio.
Ti spiego i tanti perché, raccontandoti un bella storia (che non ha lieto fine).
Fido è appena entrato nella tua vita ed ovviamente inizi ad uscire con lui in passeggiata. Incroci il primo cane, col rispettivo umano, e ti dirigi dritto verso di loro affinché Fido socializzi con Birillo (entrambi al guinzaglio). Così fai anche col secondo cane che ti trovi a tiro e pure con il terzo. Tornate a casa belli felici.
Il giorno dopo metti la pettorina a Fido e indovina che succede? Fido esce con l'aspettativa di socializzare, al guinzaglio, con tutti i cani che incontrerà lungo il cammino. Tutti, nessuno escluso.
Incrociate di nuovo Birillo e Fido inizia a tirare per raggiungerlo. Tu lo assecondi.
Arriva un altro simpatico canetto e Fido tira sempre più forte. Ti lasci portare verso l'altro cane.
Hai perso la leadership. Fido gestisce la passeggiata e gli incontri con gli altri cani. È ormai sconnesso da te in passeggiata.
Gli hai anche insegnato a tirare (e a "tirare verso") al guinzaglio: glielo hai insegnato tutte le volte che lui ha tirato per andare dagli altri cani e tu lo hai seguito, continuando a rinforzare positivamente un comportamento che adesso ti è sgradito.
Passano i giorni, le passeggiate sono sempre più un incubo. Fido non ti ascolta e tira. Assume il controllo della passeggiata.
Ogni tanto ti capita di incontrare proprietari che non vogliono che vi avviciniate. Fido tira e tu ti becchi un insulto. A volte il povero buon Fido viene minacciato dall'altro cane che chiede distanza.
Un giorno, mentre gli corri dietro affannato, davanti a te si materializza Ivanilterribile, che l'anno scorso ha pinzato (morso) il cane di tua sorella. Fido tira come un disperato, perché vuole andare da Ivan ma tu non glielo permetti. Fido non capisce. Non può capire perché con gli altri cani sì e con questo no. Tira sempre più forte e abbaia. Ivan si risente e abbaia a sua volta; il suo umano impreca cercando di restare in piedi.
Il tempo passa e Fido, mosso da aspettative errate, nel contesto delle vostre passeggiate da incubo ha socializzato al guinzaglio con diversi cani. Qualche volta ci sono anche stati momenti di tensione, baruffe più o meno gravi.
La socializzazione al guinzaglio crea infatti fraintendimenti tra cani: nel raggiungersi, entrambi invadono le rispettive bolle e non c'è alcun rispetto delle distanze, della prossemica; la guinzaglieria sporca e rende innaturale la comunicazione dei cani. È il caos.
Dopo una serie di incontri spiacevoli, Fido adesso abbaia ad alcuni cani per chiedere distanza, tira abbaiando per raggiungerne altri. È nato un comportamento problematico.
Fido tira ed abbaia; ti convinci che è diventato aggressivo. Troverai rimedio nell'isolamento: uscite in orari improponibili ed in zone deserte per non incrociare altri cani. Fido non socializzerà mai più, nemmeno da libero.
06/04/2024